da 50 anni sulle strade insieme a voi

Autoscuola

Servizi offerti

Presso la nostra autoscuola si effettuano si effettuano pratiche per

  • Conseguimento patenti tipo A e B
  • Conseguimento patenti superiori C, D, E
  • Rilascio abilitazione K/B per guida di Taxi e noleggio con conducente
  • Rilascio patenti speciali
  • Conseguimento patente nautica entro le 12 miglia
  • Perfezionamento guida
  • Sicurezza stradale
  • Corsi di guida
  • Visita medica con medico abilitato direttamente in sede

Il  rinnovo della patente di guida

Se la patente di guida è scaduta da oltre 3 anni non è più possibile rinnovarla: dev’essere rifatta sostenendo l’esame di teoria e l’esame pratico.

Documenti necessari per la conferma della validità della patente di guida:

•1 FOTO TESSERA

• Codice Fiscale E Patente

• Carta d’identità

(se sussistono particolari patologie tipo cardiache, malattie del sangue, diabete necessarie particolari certificazioni mediche da valutare di caso in caso)

Se a seguito di sanzioni sei rimasto a corto di punti in sede è possibile seguire un corso di recupero punti che può rendersi utile nel caso di ulteriori sanzioni con il rischio di sospensione della patente.

Recupero di 6 punti per le patenti A1-A2-A-B-BE (corso di 12 ore).

Recupero di 9 punti per le patenti C-CE-D-DE (corso di 18 ore) o CQC (corso di 20 ore).

Attenzione: In caso di azzeramento punti, bisogna sostenere l’esame di revisione patente (teoria + guida).

Per ulteriori informazioni contattaci o vieni a trovarci direttamente in sede e valuteremo se è il caso di sostenere o meno il corso

Conseguimento o rinnovo CQC

Nella nostra autoscuola periodicamente si organizzano corsi per il conseguimento di CQC merci o persone, il corso con frequenza obbligatoria viene svolto in aule omologate per lo svolgimento dello stesso con durata di 280 ore (corso completo)  oppure 140 (corso accelerato) di cui 130 ore di corso teorico e 10 ore di guida. Si possono svolgere lezioni fino ad un massimo di 8 ore al giorno in orari prestabiliti; per venire in contro alle esigenze dei corsisti è possibile concordare uno spostamento dell’orario di inizio o fine delle lezioni oltre che ad una riduzione delle ore giornaliere.

Al termine del corso sarà necessario svolgere due esami presso la motorizzazione ognuno dei quali di 60 domande teoriche a quiz il primo su una parte comune e il secondo su parte speciale merci o persone  a seconda della categoria richiesta. Per la CQC merci/persone è necessario svolgere (nel caso si abbia optato inizialmente per un corso accelerato) un corso integrativo e un terzo esame sulla parte speciale mancante.

Nota: la CQC ha valenza 5 anni

Per il rinnovo è necessario seguire un corso periodico della durata di 35 ore (vale sia per la CQC merci o persone che per la CQC merci/persone) sempre a frequenza obbligatoria.

Il rinnovo della CQC NON necessita di esami a meno che non sia scaduta da oltre 2 anni!

Per informazioni sulla data e l’iscrizione ai corsi visitate la pagina apposita corsi oppure contattaci se vuoi altre info

Il patentino CFP è obbligatorio per tutti gli autisti di autocarri che trasportano merci
pericolose classificate ADR, con esclusione per i trasporti in condizione di esenzione.
Per ottenere il patentino CFP (ADR) occorre frequentare un corso di formazione obbligatorio.
Il patentino CFP è di 4 tipologie ed ogni tipo consente la guida di determinati veicoli che trasportano merci pericolose in determinate condizioni e precisamente:
Tipo Base;
Specializzazione Cisterna;
Specializzazione Esplosivi;
Specializzazione radioattivi;
Nota: il patentino CFP (ADR) ha durata di 5 anni per il rinnovo è necessario seguire un corso di aggiornamento con obbligo di esame finale

Corsi di aggiornamento: per poter partecipare ai corsi di aggiornamento il candidato dovrà aver gia conseguito un CFP di cui si richiede il rinnovo; la scadenza dello stesso dovrà ricadere entro l’intervallo di tempo decorrente da 15 gg a un anno dalla ultima lezione del corso. Il corso deve avere la durata minima di moduli prevista ovvero:

Tipo Corso Rilascio Aggiornamento
Corso base 18 9
Corso cisterne 12 8
Corso esplosivi 8 8
Corso radioattivi 8 8

Per informazioni sulla data e l’iscrizione ai corsi visitate la pagina apposita corsi oppure contattaci se vuoi altre info

Per supportare le aziende negli adempimenti normativi e nell’ottimizzazione e pianificazione dei viaggi, Autoscuola Europa, organizza numerose sessioni di formazione sul corretto uso del cronotachigrafo digitale sia presso la propria sede sia presso le sedi delle aziende.

 

Obiettivi

Fornire le conoscenze e le capacità necessarie a garantire la corretta applicazione delle normative sui tempi di guida, pausa e riposo, al fine di assicurare una maggiore operatività e redditività all’azienda accrescendo i livelli di sicurezza.

Destinatari

Titolari, soci, collaboratori e dipendenti del settore trasporto merci e persone sia in contro proprio sia in conto terzi.

Durata

Almeno 8 ore. Data la brevità della durata del corso non sono ammesse assenze. La mancata presenza di un partecipante, anche se relativa a una sola frazione oraria del modulo, comporta l’impossibilità del rilascio dell’attestato.

Per informazioni sulla data e l’iscrizione ai corsi visitate la pagina apposita corsi oppure contattaci se vuoi altre info

I corsi di autotrasporto per conto di terzi sono finalizzati alla preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi della U. E., requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori per il trasporto di merci e passeggeri per conto di terzi.

Contenuti Formativi:
Materie di insegnamento: Accesso al mercato, Sicurezza stradale, Norme tecniche e gestione tecnica, Diritto Civile, Commerciale, Sociale e Tributario, Gestione Commerciale e Finanziaria.

La prova d’esame è composta da 60 QUIZ e 1 CASO PRATICO.

Durata:
I corsi sono di due tipi :

  1. corso di durata di 74 ore per conducenti di autocarri fino a 3,5 Tonnellate. L’autoscuola a fine del corso rilascia previa autorizzazione del ministero dei trasporti l’attestato senza sostenere gli esami con quale l’interessato si può iscrivere all’albo dei trasportatori per conto terzi.
  2. corso di durata di 150 ore complessive, la frequenza è obbligatoria con un margine di assenze consentite pari al 20% sul totale della durata di ogni corso al termine del quale allegando l’attestato si farà domanda alla provincia di residenza per sostenere l’esame.

Requisiti richiesti e documentazione:
Per la presentazione della domanda d’esame è necessario un documento di identità valido, codice fiscale, permesso di soggiorno valido (solo per extracomunitari).

Per informazioni sulla data del prossimo corso clicca qui

Nella nostra autoscuola ci occupiamo anche di:

  • TRASFERIMENTI DI PROPRIETÀ VEICOLI
  • FORMALITÀ PRESSO IL P.R.A.
  • FORMALITÀ PRESSO LA M.C.T.C
  • VISURE
  • PRATICHE AUTOTRASPORTO
  • STIPULA E RINNOVO RCA CON UNIPOL SAI
  • ISCRIZIONE AL REN